"Queen for Seven Days"
la storia d'amore più tragica dell'intera Corea
Recensione a cura di Alessia G.
Drama: Queen for seven days
Paese: Sud Corea
Episodi: 20
Anno di pubblicazione: 2017
Genere: Storico, Sentimentale, Drammatico.
Scrittore: Choi Jin-Young
Regista: Lee Jung-Sub
Network: KBS2
Attori principali: Park Min-Young (Shin Chae-Kyung), Yeon Woo-Jin (Lee Yeok), Lee Dong-Gun (Lee Yoong), Chansung (Seo No), Ko Bo-Gyeol (Yoon Myung-Hye), Kim Min-Ho (Baek Suk-Hee), Kang Ki-Young (Jo Gwang-O)
Trama: Sposare un re è sinonimo di una vita turbolenta. Shin Chae Kyung (Park Min Young) è la figlia di un potente politico durante la dinastia Joseon. Si innamora del principe ereditario Lee Yuk (Yeon Woo Jin), che vive sotto la tirannia del fratellastro, il Re Yeon San Gun (Lee Dong Gun).Quando Lee Yuk sale al trono e diventa Re Jung Jong, Chae Kyung diventa la Regina Dangyeong, trovandosi però intrappolata nel fuoco incrociato di diverse fazioni politiche e della reciproca gelosia dei fratelli. Quando il padre di Dangyeong organizza un colpo di stato contro il re, la Regina Dangyeong viene detronizzata dopo appena sette giorni ed espulsa dal palazzo.
Cosa ne sarà dell'amore tra il re e la regina, quando non potranno più stare insieme? (Trama by Viki)
Se mi chiedessero di riassumere Queen for Seven Days in una frase, sicuramente sceglierei "Il vero amore vince su tutto". Questa frase calza a pennello sulla fantastica storia d'amore tra Lee Yook e Shin Chae Kyung, che attraversando mille e mille peripezie (Porca miseria non sto scherzando raga, manco i malavoglia così tanti mai na gioia) sono riusciti a far trionfare il loro amore, nonostante il finale.
Il drama comincia con una scena che poi viene ripresa nell'ultima puntata; troviamo la Regina Dangyeong, ormai destituita, al patibolo, in bilico tra vita e morte. Ma com'è possibile che ella regnò solamente sette giorni (come dice anche il titolo)? Quali furono le cause e i motivi di questa così breve sovranità? Ce lo racconta un lungo flackback di 20 puntate, che ci narra tutta la vita della regina destituita. La scelta di immettere il flaskback è stata una delle cose che più ho amato in questo drama.
Tutto comincia quando un emarginata ragazzina di nome Chae-Kyung, figlia del Vice Primo Ministro, scappa dalla sua tranquilla dimora campagnola in cui è sempre è stata fin da bambina, per buttarsi nella frenesia della capitale dell'antica Joseon (Su cui è poi sorta l'odierna Seul).
Ironia della sorte, la piccola Chae-Kyung si imbatte in Lee Yook che si presenta come un ragazzino sbarazzino ma impavido, vittima della primitiva tirannia del fratello maggiore nonchè Re, Lee Yoong.
I due fratelli, Lee Yoong e Lee Yook, sempre uniti fin dall'infanzia nonostante fossero figli di due diverse regine, sono i protagonisti di una sanguinosa contesa del trono. Il loro legame si pezza in primis alla morte del padre... ora chi salirà sul trono?
Lee Yoong è l'erede legittimo per legge, primogenito del re e più grande della famiglia, ma tutto va in frantumi quando egli scopre dell'esistenza di un testamento che il re aveva redatto prima di morire; il trono è di legittima proprietà di Lee Yook.
E da qui comincia la fuga dalla morte che sarà la protagonista di buona parte della vita di Yook; il fratello vuole il trono e la sua morte a tutti i costi.
Nel frattempo Chae-Kyung stringe legami sempre più profondi con i due fratelli, venendo così a creare un triangolo amoroso che sarà fulcro fondamentale dell'intera storia.
Ma facciamo un focus sui protagonisti di questo triangolo amoroso...
Al centro troviamo Shin Chae-Kyung, interpretata dalla bellissima Park Min-Young che sicuramente conoscerete per via del suo ruolo nei famosi drama "What's Wrong With Secretary Kim" e "Her Private Life". Personaggio dal carattere forte e determinato, alla sua nascita una Veggente ha predetto che avrebbe distrutto la famiglia reale e per questo i suoi genitori le fanno trascorrere l'infanzia in campagna lontana da tutti, ma nonostante ciò lei riesce a sposare il principe ereditario Yook di cui è perdutamente innamorata.
Lee Yook, legittimo erede al trono, promesso sposo e marito della bella Chae-Kyung. E' interpretato da Yeon Woo-Jin, un bellissimo volto per il nostro principe! Un personaggio spavaldo dal carattere buono e umile, che lo porta ad inchinarsi alla propria moglie nonostante lui stesso fosse il Re... una scena che ho adorato!!
Non odia il fratello nonostante tutto quello che gli ha fatto, anzi continua a volergli bene e a ricordare il loro ormai passato legame fraterno.
Personaggio dalla psicologica complessa, solo fin dalla nascita e con una madre che è ormai una regina deposta, nasce cercando quell'amore che i suoi genitori non gli hanno mai dato e che il padre ha riservato solo al fratello minore, figlio di una madre che non è la sua.
Si rende conto di essere innamorato della bella Chae-Kyung quando ormai l'ha promessa al suo fratellastro e si distrugge, maledicendo se stesso, la sua famiglia e il popolo che non l'ha mai amato. Si macchia di terribili crimini, divenendo quel Re Tiranno che suo padre gli aveva predetto che sarebbe diventato. Personaggio che ho amato dalla prima all'ultima puntata...
Devo ammettere di aver trovato il drama verso l'ultima parte davvero "pesante"... Le scene che allegerivano la tensione ad inizio drama non c'erano più ed era tutto per i miei gusti troppo "drammatico"... Ma un'altra cosa curata davvero molto nel drama sono i costumi, sembra davvero di essere nell'antica Joseon!
Per quanto riguarda il finale... non me lo aspettavo.
Ho scoperto che il Drama prende spunto dalla reale storia d'amore tra il Re Jungjong (che prima di essere incoronato aveva davvero rovesciato dal trono il fratello Yeonsangun) e la Regina Dankyung, che fu realmente incoronata e deposta nel giro di una settimana. Secondo la leggenda, la regina venne rinchiusa in degli appartamenti reali in montagna e per questo ogni giorno il re raggiungeva il padiglione reale e sospirava guardando verso la montagna dove si trovava la sua amata moglie. Dopo aver scoperto ciò, ella mise su una roccia nella montagna la sua gonna preferita rossa, cosichè ogni volta che il re guardava in quella direzione sapeva che la regina viveva aspettandolo e che ancora lo desiderava. La leggenda è famosa in tutta la Corea ancora ai giorni nostri.
Il drama invece, ha una conclusione simile seppur non uguale...
ChaeKyung ha da Yook due figli, ma ormai lei è una Regina deposta...
Ella per cui, per evitare che la storia dei due fratelli si ripeta, rimane lontana da lui per il resto della sua vita...
I due amanti si rincontrano ormai da anziani, all'indomani della morte...
Nonostante tutto non hanno mai smesso da amarsi.
La scena mi ha fatto piangere lacrime amare...
Il mio voto per questo drama è di 9 stelle.
Potete trovarlo in sub Ita su Viki.
Commenti
Posta un commento