"EXO NEXT DOOR":
Drama o Fanfiction?
"EXO NEXT DOOR":
Drama o Fanfiction?
Drama: EXO Next Door
Paese: Corea del SudAnno di pubblicazione: 2015
Episodi: 16
Durata di ogni episodio: Generalmente 15 minuti
Genere: Romantico, Commedia, IDOL's web drama .
Regista: Lee Kwon
Attori principali: Park Chanyeol, Moon Ga Young (Ji Yeon-Hee), Oh Sehun, Do KyungSoo, Byun BaekHyun, Jang YooSang (HwangSoo), Kai, Suho, Lay, Chen, Z.Tao, Xiumin.
Trama: Yeon-Hee è una ragazza di 23 anni che non ha mai avuto una relazione, (o se proprio vogliamo essere precisi) una vera e propria conversazione con un ragazzo di bell'aspetto. Tutto ciò per un solo motivo: arrossisce terribilmente e rimane completamente paralizzata davanti ad un belloccio. Un giorno, un gruppo di bei ragazzi fa la sua comparsa e si trasferisce nella casa accanto alla sua. Gli EXO entrano in modo inaspettato nella vita della goffa Yeon-Hee, nientemeno figlia di un agente immobiliare, quale è sua madre, che la obbliga a fare da governante alla casa dei bellissimi IDOL. Chanyeol è il più insopportabile, e di questo Yeon-Hee si accorge presto, ma perchè? Perchè il bellissimo IDOL continua a comportarsi in maniera subdola con l'alquanto buffa e impacciata Yeon-Hee?
E oggi presento dinnanzi a voi (*cof* *cof* probabilmente dovrei smetterla di rileggere in ciclo continuo i libri della Austen, mi influenzano alquanto...) la recensione del Web Drama "EXO Next Door", che ho potuto guardare grazie al lavoro della gentilissima Klaudia, alias Love Moon, che ringrazio 💚
Allora... come avrete intuito dal titolo, ho molte cose da dire riguardanti questa serie.
Non parto subito col piede da guerra, perchè comunque è l'idea di questo drama è carina ma, purtroppo, molto scontata.
Già durante i primi 5 minuti di drama avrei voluto sbattere la testa al muro fino al punto in cui sarei svenuta; non tanto per la trama, perchè appunto non la conoscevo ancora, ma per sventatezza della protagonista... (Potete vedere un esemplare di Chanyeol disperato per l'imbranataggine di Yeon-Hee alla vostra destra)
Nonostante ciò, con l'evolversi della trama ho trovato l'idea semplice ma carina. Non abbiamo una mastodontica trama intrecciata come quella di "Queen for 7 days", ma è mera e basilare.
In breve, la storia ruota intorno a tre personaggi: Chanyeol, Yeon-Hee e il nonno di Chanyeol.
Il drama comincia in media res, e alcuni flashback ci spiegano la storia che c'è dietro al trasferimento dei famosissimi IDOL in un quartiere così tranquillo come quello della famiglia di Yeon-Hee.
Il nonno di Chanyeol è morto, e con lui anche il ciondolo portafortuna che egli aveva donato a Chan si è rotto. Da quel momento in poi, i popolare gruppo è totalmente sommerso da disgrazie.
Chanyeol è disperato; pensa che tutto quello che è capitato alla band sia solo colpa sua e cerca di rimediare, traferendosi nella casa del nonno alla ricerca della copia del ciondolo portafortuna.
Ma, forse è un gioco della sorte, o forse quelli erano i piani del nonno fin dall'inizio, il vero portafortuna che Chanyeol cerca, oltre ad essere in possesso di Yeon-Hee, sembra essere proprio lei stessa.
Lei è una costante: guarce rossissime (ad un certo punto sono diventate così rosse che non ho potuto che chiedermi se fossero ematomi o meno), capelli scombinati e occhi rivolti al pavimento quando un bel ragazzo è nei paraggi.
Non è un personaggio che mi ha fatto impazzire, fin dall'inizio. Durante i primi 5 minuti di drama, appunto, mentre sbattevo la testa al muro per la figuraccia che aveva appena fatto, mi è sorto il pensiero che fossi capitata a guardare un tipico Dorama Giapponese, dove la protagonista è generalmente tre cose: stupida, maldesta e innocente. (Ecco perchè non guardo più assiduamente Dorama: c'è il rischio di avere un trauma cranico ogni 2 minuti perchè la protagonista fa figure di merda continuamente 😅😅 ). Però, confutando la mia tesi a sua vantaggio, posso solamente dire che è un personaggio in cui è facile immedesimarsi perchè tutti almeno una volta in giornata siamo stupidi, maldestri e innocenti 😁😁.
Senza dubbio è una ragazza da invidiare; tutti vorremmo essere lei e quindi abitare vicino ad alcuni degli uomini più belli al mondo come gli EXO.
Ma soprattutto vorremmo essere lei per diventare l'amata del carismatico quanto bellissimo Chanyeol...
Park Chanyeol. Inutile dire che, da EXO-l, ho preso l'ennesima crush per lui.
Devo dire che nei primi episodi il suo personaggio non mi faceva impazzire: era antipatico e scontroso con la protagonista e credo di aver pensato almeno due volte che avesse un palo nel sederino per quanto era rigido...
Ho riscontrato nel suo personaggio delle caratteristiche simili, se non uguali, a Gu Jun-pyo di Boys Over Flowers. E' il solito e stereotipato protagonista che fa il bulletto con la ragazza che gli piace per ottenere la sua attenzione, non capendo che così lei sarà portata ad odiarlo. E ne abbiamo i risultati quando nella scena subentrano il tranquillo KyungSoo e il bel Kai, che fanno battere il cuore della protagonista. E a questo il nostro bel Chan non regirà bene... 👀 👀 Nonostante ciò mi ha sinceramente colpito il suo sentirsi responsabile per tutte le sciagure capitate alla band, al suo voler fare del suo meglio in qualsiasi situazione riguardante il gruppo. Il bello e carismatico Chanyeol non si smentisce mai: nè come cantautore, nè come cantante e neanche come attore...
.
Do Kyung-Soo, ahimè... mi sono innamorata del suo sorriso e della sua risata.
Personaggio che ha avuto un ruolo corrispondente a quello di Yoon Ji-hoo in Boys Over Flowers: tranquillo, pacifico e pacato, salva la protagonista dagli iniziali spopositi di Chanyeol.
E' un ruolo fontamentale il suo, e io come ogni santissima volta non posso fare a meno di innamorarmi di personaggi così, che puntualmente però vengono friendzonati malamente. E' un ragazzo buono, onesto e fedele ai suoi amici. Questo si può notare anche nell'ultima puntata, quando nonostante avesse l'occasione di stare insieme a Yeon-Hee non ha tradito il suo amico, buttando praticamente la sua amata nelle braccia di Chanyeol.
Scene fantastiche, interpretazione meravigliosa. Non era di certo la prima volta che KyungSoo si esibiva in un'opera cinematografica, basti pensare a "To the beautiful you" (uno dei miei drama preferiti... sigh) e ad altri due film. Ma non possiamo negare che dopo aver recitato in questi progetti la sua carriera cinematografica abbia preso il volo; ultima uscita il drama del 2018 "100 days my prince" che Viki ha pubblicato sul suo sito solo recentemente 😭😭.
Oh Sehun, uno dei miei personaggi preferiti fin dal momento in cui ha aperto bocca 😆😆.
Anche in questo caso ho preso un'immagine della mia scena preferita: il momento in cui Sehun e HwangSoo si incontrano per la prima volta. HwangSoo è il fratello strampalato di Yeon-Hee frequentate ancora le superiori, crede che gli Exo abbiano dei superpoteri dopo aver visto un video su youtube. Lui e Sehun diventano amici perchè HwangSoo lo accoglie nella sua umile dimora, quale è una tenda da campeggio posta nel giardino di casa, offrendogli il desiderato caffè macinato di cui Sehun è alla ricerca. La loro è una relazione che mi ha fatto morire dalle risate fin dall'inizio: bizzarra, stravagante e comica.
Devo ammettere di aver conosciuto un lato di Sehun di cui non ero a conoscenza grazie a questo drama. E' un ragazzo d'oro *lacrimuccia*
***
E passiamo alla parte amorosa del drama!
Come ho detto già prima, la nostra cara protagonista è contesa dal bel Chanyeol e dal tranquillo KyungSoo, ma il famoso proverbio ha sempre ragione: non c'è due senza tre.Una delle cose che più mi ha stupita di questo drama è che non c'è affatto un triangolo amoroso, ma c'è proprio un quadrato (strano più a dirsi che a farsi 😅😅).
Infatti, nel bel mezzo della serie compaiono tutti gli altri componenti del gruppo, e tra loro c'è anche il bellissimo Jong-in.
Non ho mai considerato antipatico il mio bias, ma il suo personaggio devo ammettere che me l'ha fatto quasi odiare (non è vero, Jong-in ti amo lo sai).
Si era trasformata quasi in una lotta; e il vincitore sarebbe stato chi avesse conquistato per primo il cuore di Yeon-Hee (ovviamente non parliamo di scommesse e stratagemmi alla "After", poichè è pur sempre un k-drama adatto a ragazzini di 13 anni).
Ma si sa che alla fine il vero amore vince su tutto. E anche se l'amore che KyungSoo provava nei confronti della protagonista era puro, non ha potuto battere la coppia, quasi destinata, composta da Chanyeol e Yeon-Hee.
Uno degli aspetti più belli di questo drama è che, risalendo al 2015, vede presenti quasi tutti i membri del gruppo. Sembra quasi un ritorno alle origini! Sono presenti anche coloro che si sono ritirati dalla band tempo fa, come Z.Tao, o coloro che collaborano col gruppo solo in alcune occasioni come Lay.
Un altro aspetto fanastico sono le OST, ovviamente tutte prodotte e cantate dall'omonimo gruppo!
La struttua a cornice del drama ha sia degli aspetti negativi che positivi; ma sentire le loro voci in sottofondo mentre loro stessi recitano nel drama non ha eguali!😍😍
Come al solito vi lascio le OST del drama qui! 🎧
Un aspetto negativo è che è presente forse fin troppo fan-service... e questo mi ha fatto un po' storcere il naso. La storia è davvero inverosimile, anche se carina. Come ho detto prima, è praticamente la trama di una banale e comune fanfiction.
In definitiva, consiglio questo mini-drama a coloro che hanno bisogno di staccare un po' dalla routine e rilassarsi guardando una semplice, dolce e comica storia d'amore.
Do' una stella per la storia e ne aggiungo altre due per il cast e le OST.
Il mio giudizio è di ☆☆☆ su 5.
Spero di non avervi annoiato lmao
Se avete già guardato questo drama potete farmi sapere qual è il vostro giudizio qui sotto ⇩ in un commento ♥️
Ci vediamo presto con un'altra recensione!
Alessia
Commenti
Posta un commento